Chi Siamo

A&F BROKER S.R.L. nasce nel maggio del 2014, grazie alla volontà dei propri soci, che dopo aver maturato importanti esperienze professionali nel settore assicurativo, operando con i principali assicuratori italiani, hanno deciso di costituire una società, che potesse recepire le problematiche assicurative del nostro territorio e soprattutto con una struttura snella ed efficiente in grado di assistere la propria clientela nel collocamento dei rischi.

COSA FACCIAMO

La nostra società, offre assistenza e consulenza personalizzata in molti settori ad alta specializzazione: quando la standardizzazione del mercato tradizionale non consente più di curare (e spesso conservare) i propri clienti allora il nostro servizio diventa una nuova risorsa. Lavoriamo da indipendenti con intermediari che, senza pregiudizi ed anch’essi indipendenti, sono alla ricerca di un modo diverso, migliore e più efficace.

Chi è il broker assicurativo?

  • D: Che cos’è il brokeraggio assicurativo?
  • R: Il broker è un consulente come il commercialista, il promotore finanziario o l’avvocato. Il suo compito è intermediare, verificare, ottimizzare e gestire contratti assicurativi per conto di terzi.
  • D: Quali sono le differenze fra i brokers e gli agenti assicurativi?
  • R: la finalità è sempre quella di offrire soluzioni assicurative ai propri Clienti. Gli Agenti tuttavia agiscono in rappresentanza delle Compagnie, mentre i brokers agiscono in rappresentanza del Cliente dal quale ricevono una lettera di incarico. Gli Agenti assicurativi possono proporre ai  Clienti solo prodotti delle Compagnie mandanti mentre i brokers hanno accesso a tutto il mercato assicurativo nazionale e internazionale.
  • D: Sono solo questi i vantaggi ?
  • R: Ve ne sono altri. Si pensi ad esempio ad un Cliente che vorrebbe cambiare ma ha in corso un sinistro non ancora liquidato. Il broker è in grado di gestire sia il sinistro in corso, sia un’ eventuale migrazione del portafoglio assicurativo anche verso più Compagnie senza che il Cliente debba più preoccuparsene.
  • D: I fruitori di questo servizio chi sono?
  • R: Non esiste un Cliente tipo, principalmente si tratta di Aziende o Enti Pubblici, ma anche i privati che necessitano di particolare assistenza.
  • D: I costi del broker sono elevati?
  • R: il broker  trova la propria remunerazione nelle provvigioni che le Compagnie riconoscono agli intermediari, pertanto al Cliente non costa nulla, ha solo l’impegno a mantenere l’incarico di brokeraggio per un anno.
  • D: Ma perché, se ci sono così tanti vantaggi, questa professione è così poco diffusa?
  • R: Nelle grandi città è già molto presente. Nelle realtà di provincia invece  dove il tessuto industriale si è magari formato attraverso lo sviluppo di microimprese il rapporto personale del Cliente con il proprio assicuratore ha in qualche modo impedito un reale confronto di mercato.

Concludendo
  • La nostra Società è strutturata sul modello di uno studio professionale ed offre ai Clienti un servizio di consulenza estremamente personalizzato e qualificato. Ogni Cliente viene seguito con la stessa cura ed attenzione indipendentemente dalle dimensioni e dal valore del portafoglio gestito. Inoltre lavoriamo esclusivamente con Compagnie di primaria importanza, al fine di garantire la massima solvibilità in caso di sinistro. Dare un incarico ad un broker è un atto di fiducia. Non chiamatelo se non siete disposti veramente al cambiamento, se vi dà fastidio scoprire che i vostri contratti possono essere migliorati, se vi dispiace lasciare il vostro vecchio assicuratore….. chi ha fatto questa scelta, pero’, non è più tornato indietro…

MISSION

Professionisti specializzati, con 30 anni di esperienza nel settore assicurativo, che assistono clienti e colleghi dal momento della quotazione dei rischi, all’emissione delle polizze, alla gestione dei sinistri. Il nostro approccio ai rischi ed alle esigenze degli assicurati è di tipo specialistico ma le risposte sono veloci e precise. Siamo abituati a valutare ogni rischio prima che dall’aspetto commerciale da un punto di vista tecnico, retaggio – o frutto – di tanti anni spesi nell’attività con primari gruppi nazionali e internazionali.

INFORMAZIONI ISTITUZIONALI

L’attività di brokeraggio assicurativa è soggetta e regolata dal nuovo Codice delle Assicurazioni D.Lgs. 209-2005.
OBBLIGHI PREVISTI DALLA LEGGE:
Iscrizione RUI Registro Unico Intermediari Assicurativi e Riassicurativi A&F BROKER SRL SEMPLIFICATA è iscritta alla sezione B – Numero iscrizione B000493240
– Copertura assicurativa di Responsabilità Civile Professionale per l’attività svolta in forza dell’iscrizione
– Fondo di Garanzia, a tutela degli assicurati ed imprese assicuratrici a cui il Broker contribuisce annualmente con una quota delle proprie provvigioni
– separazione patrimoniale delle somme destinate al pagamento dei premi / sinistri
L’attività del Broker assicurativo è sottoposta al controllo dell’IVASS Istituto di Vigilanza sulle Assicurazioni (dal 1° gennaio 2013 l’IVASS è succeduto in tutti i poteri, funzioni e competenze all’ISVAP)